Sabato 29 aprile, ore 10:30
La Società Semplice Agricola Rinoldo di Arnone Francesca, da anni sul mercato agricolo, svolge la propria attività col fine di vendere i propri prodotti sul mercato, ma grazie a questo progetto intende adesso farlo in maniera “integrata” e a vantaggio di soggetti deboli (bambini con DSA, disabili, tossicodipendenti, detenuti, anziani, minori e minori non accompagnati ecc.), residenti in aree fragili (montagne o centri isolati) ed in collaborazione con istituzioni pubbliche.
Intento del progetto è avviare nella prima fase adeguata formazione ai soggetti al fine di metterli a conoscenza della coltivazione con la quale si cimenteranno, partendo da semina, cura, raccolta e successiva lavorazione in laboratori specifici.
I soggetti protagonisti del progetto verranno resi consapevoli, competenti e autonomi seppur accompagnati da figure che faciliteranno e daranno il necessario supporto. Lavoreranno il prodotto dalla terra alla tavola, poiché si prevede, nella seconda parte del progetto, la preparazione di piatti derivati dalla coltivazione (piatti tipici come il “macco”, minestroni, pane, conserve, confetture).
L’azienda punterà sull’aiuto costante e disinteressato che parte dall’integrazione dei gruppi di lavoro e li accompagnerà verso l’inserimento in nuovi contesti sociali.
L’azienda ha come punto forte il rispetto della natura e della sua stagionalità, motivo per cui le colture rispetteranno i tempi e condizione climatiche. Si precisa che ogni coltura è messa a punto senza l’utilizzo di pesticidi e similari nel pieno rispetto della natura e di chi contribuirà alla lavorazione.