Per accrescere la conoscenza dei prodotti che coltiviamo abbiamo intrapreso una collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), partecipando allo studio triennale (2013/2015) sul profilo dell’olio essenziale di Origano Siciliano coltivato nell’Agrigentino. Tale ricerca è stata condotta con l’obiettivo di individuare il migliore periodo balsamico e per determinare la resa in olio essenziale e la composizione qualitativa.
I risultati ottenuti indicano che la massima resa in olio si raggiunge quando l’origano è in piena fioritura: tra le seconda e la terza decade di giugno. In questo periodo si registrano rese quantitative del 4,7 e 5 v/w %, e un range composizionale abbastanza omogeneo, l’85-94 % degli oli essenziali sono rappresentati dai monoterpeni di cui timolo costituisce il 35.31-57.91; dati che sono “perfettamente in linea con quelle che sono le caratteristiche tipiche e peculiari dell’origano siciliano.”
Tenendo conto dei risultati nella suddetta ricerca la nostra azienda concentra la raccolta in questo preciso periodo per catturare l’attimo in cui l’origano dà il meglio di sè.